Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Great Escapes clothing review



Great Escapes mod. Koenigspitze



Giacca ibrida da uomo in pile riciclato X2 e tessuto 4 way stretch lite sui fianchi, zip lunga e due comode tasche in vita. Capo multifunzionale per ogni attività come treking, sci alpinismo, arrampicata e ferrate e per il tempo libero; pratica, leggera, termica, ma traspirante. Vestibilità slim per essere abbinata facilmente ad altri capi esterni, asciuga molto rapidamente. I tessuti sono Oekotex® e Bluesign®"

Questa la presentazione della nuova giacca Koenigspitze, la novità per la primavera/estate 2021 di Great Escapes. 
La giacca è costruita con un tessuto ibrido: nella parte frontale, sulla schiena e nella parte superiore delle maniche è stato utilizzato un tessuto di pile riciclato ed elasticizzato (bielastico), con garzatura quadrettata che permette di trattenere il calore ma, allo stesso tempo, un'ottima traspirabilità.


Lungo i fianchi e nella parte inferiore delle maniche è presente un tessuto stretch elasticizzato che dona ottima vestibilità al capo, adattandosi al movimento del corpo. Il tessuto è inoltre molto resistente alle abrasioni.

Il tessuto in pile ha un peso medio leggero, ideale per le medie stagioni.

Il taglio è “normale", ottimo per le attività escursionistiche ma anche alpinistiche: aderente al corpo il giusto, consente di indossare sotto altri strati isolanti senza risultare costrittivo e permettendo sempre ampia libertà di movimenti con le braccia. Non essendo un capo specifico per arrampicata, si nota la mancanza di maniche appositamente studiate per questo.
La giacca, senza fronzoli inutili, è dotata di due ampie tasche frontali chiuse con zip e cordino (accessibili anche con lo zaino e l’imbracatura indossata): il cordino sulle zip è molto comodo ma tende a sfilarsi.


La cerniera centrale, a singolo cursore, è molto scorrevole e facile da aprire anche con i guanti e presenta nella parte alta un sottopatta di protezione; stesse cerniere per le due ampie tasche laterali con apertura a soffietto. Dopo un anno di utilizzo costante non mi ha mai dato problemi.


Le maniche sono ben costruite e lunghe il giusto; nel caso di utilizzo in scalata, si sente la mancanza di una manica appositamente studiata (più lunga e preformata).


Testandola sul campo non si rimane delusi: la giacca è leggera e calda il giusto, ideale per essere utilizzata come capo singolo o sopra una maglia traspirante a maniche lunghe o pile leggero in estate e nelle mezze stagioni.

Colori vulcan (grigio scuro) e mirtle/vulcan (verde/grigio)
Costo in linea con il mercato per il tipo di giacca, euro 94,90.
Peso 335g in taglia M

(report aprile 2022)









Great Escape pantaloni Cervino




Pantalone da uomo tecnico estivo, realizzato con due tessuti 4 way stretch lite nei punti
di maggior sudorazione e in tessuto 4 way stretch di altissima resistenza all’abrasione nei punti maggiormente sollecitati in arrampicata. Il pantalone rimane leggero e confortevole, di rapida asciugatura, adatto ad attività alpinistiche estive. Il pratico soffietto sul fondo gamba permette di adattarlo a qualsiasi tipo di scarpa. I tessuti sono Oeko-tex® e Bluesign®.

Nel mondo dell'arrampicata ci sono innumerevoli pantaloni per alpinismo e scalata: ogni marca ha i suoi modelli, alcuni molto validi, altri per nulla.
Quello che si chiede ad un pantalone per montagna/scalata essenzialmente è ottima vestibilità, che consente qualsiasi tipo di movimento, leggerezza, robustezza, resistenza all'abrasione, facilità di asciugatura.
Tutte queste qualità sono disponibili nel pantalone Cervino, il cavallo di battaglia primavera/estate '21 di Great Escapes per la montagna e l'arrampicata.
Costruito con due tessuti nylon stretch (Tessuto principale: 90% Poliestere, 10% Elastan; Tessuto secondario: 52% Poliestere; 40% Poliammide, 8% Elastan), unisce i vantaggi della traspirabilità del tessuto X4 stretch lite alla resistenza del tessuto X4 stretch.

La costruzione ibrida gli permette inoltre di essere facilmente asciugabile, prerogativa indispensabile se si sta in giro qualche giorno in clima umido.
Il pantalone è leggero il giusto per qualsiasi attività in primavera, estate ed autunno ma, nonostante questo, risulta molto resistente all'abrasione.
La vestibilità è il suo punto forte, ottenuta con presenza di Elastane ma, soprattutto, grazie ad un'ottima costruzione delle zone ginocchio e inguine.


Per essere comodo in tutte le situazioni (anche indossato con l'imbracatura) la vita è elasticizzata e presenta dei passanti per aggiungere una eventuale cintura che permette la massima adattabilità.
L'apertura è tramite patta con cerniera e doppio bottone.


Due profonde tasche frontali e una tasca posteriore chiuse con cerniere e cordino completano il pantalone.

Nella parte basse delle gambe sono presenti due aperture a soffietto chiuse da cerniera e tessuto di protezione interno gamba ad alta resistenza all'abrasione: questo permette di adattarli a qualsiasi tipo di calzatura.

Il pantalone Cervino ha un taglio definito "slim fit": non risulta troppo aderente ma neanche con troppo materiale in eccesso. Direi perfetto sia per scalare sia per camminare!
L'ho usato in falesia, in montagna, a camminare ed arrampicare trovandolo ottimo in tutte le situazioni e molto comodo e traspirante anche in lunghi avvicinamenti.

Colori vulcan (grigio scuro) e mirtle/vulcan (verde/grigio)
Costo euro 99,50, buon prezzo per un pantalone ben fatto!
Peso 365g in taglia 48

(report aprile 2022)











Nessun commento:

Posta un commento