Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Plein air

 

Non mi ricordo molte vie in Valle del Sarca con una roccia così ruvida e lavorata e, soprattutto, con una arrampicata così bella e varia come questa !
Fessure, diedri, placche, grandi traversi…. Praticamente un condensato di tutti gli stili di arrampicata diluito in 15 bellissimi tiri, a parte qualche tratto erboso di collegamento.
Il tutto è esaltato dal fatto che ogni tiro bisogna guadagnarselo: il grado non è mai troppo elevato, gli spit però non abbondano, tutte le fessure sono rimaste pulite (o quasi).
Il sesto grado è veramente obbligato….
Chi non se ne accorge subito se ne accorgerà prima sul mega diedro centrale e poi sul penultimo tiro.
“Plein air” dicono i cugini d’oltralpe….
“Esposizione” traduciamo noi.
Una sosta su spigolo appesa nel vuoto è il preludio di un bellissimo tiro: un traverso “en plein air” stile dolomiti da accesso ad un camino verticale e ad un bellissimo diedro a gocce da proteggere.
Stupendo !
Logicamente siamo ad Arco, niente a che vedere con le grandi salite alpine ma un’ottima introduzione all’estate verticale.
Una via da guadagnarsi… fino all’ultimo metro.


1° tiro



3° tiro - primo traverso



4° tiro - secondo traverso



4° tiro - secondo traverso



8° tiro - mega diedro



10° tiro - quarto traverso


11° tiro



12° tiro - quinto traverso


13° tiro


13° tiro - la lama



15° tiro



Nessun commento:

Posta un commento