Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Ruchin


Ercole Esposito "Ruchin" (sx) e Emilio Galli (dx)

Sono molte le vie aperte da questo forte e poco conosciuto alpinista, quasi tutte pochissimo ripetute in quanto estremamente difficili e/o pericolose per la qualità della roccia.
Un “ometto” di 150cm scarsi per un peso di poco superiore ai 40kg, prerogativa questa - unita ad una straordinaria capacità arrampicatoria e ad una testa incredibile - che gli consentiva anche di salire su roccia di scarsa qualità dove nessun altro poteva restare attaccato.
In poche parole era il re del friabile.



Ma non tutte le sue vie sono friabili, anzi.
Alcune non lo sono affatto e si svolgono su roccia ottima.
Una di queste è una piccola perla delle Pale di S. Martino, una salita poco frequentata che riserva bellissimi tiri su roccia da favola!



E’ vero che non ha la continuità della vicina Frisch e nemmeno la paternità di un personaggio come “il Bruno”, ma in fatto di qualità della roccia, linea di salita, ambiente selvaggio, e non ultimo, un tiro di variante iniziale non banale, risulta una salita di tutto rispetto.




Insomma una salita bella e piacevole dove non si fa la coda.
In onore al piccolo grande alpinista di Calolziocorte.

P.S.: Per chi dopo la ripetizione di questa via avesse dei dubbi sulle capacità alpinistiche di Ruchin o volesse conoscerlo meglio…
Leggete il bellissimo libro "Storia di un piccolo grande alpinista" edito dal CAI di Calolziocorte e “provate” a ripetere qualche altra sua via.
Vi renderete conto di cosa era capace!

4 commenti:

  1. Magari ....il nome della via... grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esposito - Galli
      Pala del Rifugio
      :-)))

      Elimina
    2. Era il fidanzato della mia mamma ed ho varie sue foto!

      Elimina
    3. Cavolo!! Che bel ricordo! Tienile con cura.

      Elimina