Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Il camino tetro ed infernale



Nella mia piccola esperienza arrampicatoria mai mi era capitato di leggere una relazione di questo tipo: “L'ascensione è di media difficoltà ma veramente "alpinistica", molto interessante, complessivamente impegnativa dal punto di vista fisico nonché rilevante per lo sviluppo della salita e la lunghezza e laboriosità della discesa, che avviene in un ambiente a dir poco "tetro ed infernale". Quindi un’ascensione assolutamente da non sottovalutare. Gli amanti delle salite "d'autore", alpinistiche e d’avventura rimarranno veramente soddisfatti. L'ambiente è estremamente solitario”
Al di la della difficoltà alpinistica e dell’ambiente solitario, ingredienti che amo, quello che mi ha colpito e mi ha spinto a salirla è la discesa lungo il “tetro ed infernale “ camino…
“E che sarà mai ? Ho visto cose che voi umani…”
Ma non avevo ancora visto il “tetro ed infernale” camino…
Aggiungiamoci anche 200m di lunghezza, lurido, melmoso ed estremamente pericoloso per il recupero delle corde, la classica nebbia delle Pale e abbiamo tutti gli ingredienti per dire “no, grazie, oggi preferisco andare da un’altra parte”.
Ad un certo punto il mio compagno, al limite tra lo sconforto e il ribrezzo, esclama: “Ma qui ci vivono delle creature strane !”


L’avventura odierna finisce nel camino ma, come ricorda la relazione, inizia già all’attacco.
Cento venti metri che, neanche a farlo apposta, sbagliamo a salire, ficcandoci in un rumego dolomitico da paura… Due bellissimi tiri su erba verticale inframezzata da appigli friabili, dove bisogna tenere le antenne mooolto alte per non rischiare di inchiodarsi.
Poi però inizia la salita vera e quella si che ci impegna, ma ci piace; il percorso sempre logico ma da cercare, la roccia sempre buona, la chiodatura inesistente, le soste da attrezzare, l’ambiente molto solitario…
Proprio quello che cercavamo.








La via ?! Una classica di una classica coppia… Una signora salita, anche se i gradi sembrano facili!

E se lo dice un navigato dolomitista bolzanino…. noi non possiamo far altro che confermare la sua tesi!

Nessun commento:

Posta un commento