Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Chi ha spento la luce ?


Agosto 1999
Quattro giorni in Briancon; siamo in tre, Giò, Adelio e io.
La forma è buona e si punta in alto.
Il primo giorno via facile.
Il secondo decidiamo per la Tete d’Aval; io ho già salito due vie e mi piacerebbe fare il tris.
Così propongo la Memoire de l’eau, via il cui nome si ispira alle stupende placconate superiori a buchi. Avevo visto le placche in discesa dopo aver salito le altre vie e mi era rimasta impressa la loro compattezza e rugosità!
La prima parte fino in cengia tocca a me. Supero agevolmente i primi due tiri e raggiungo la fessura del terzo; parto deciso ma ad un certo punto, a metà fessura, qualcuno spegne la luce…
"Ma... chi ha spento la luce ?" mi viene spontaneo.
Ebbene si… non ci siamo ricordati che oggi 11 agosto 1999 c’è l’eclisse totale di sole !!
Sono sorpreso a qualche metro dallo spit e nella semioscurità raggiungo il successivo tra imprecazioni varie perché i miei compagni si stanno godendo pacificamente lo spettacolo e si dimenticano di darmi corda.. L’eclisse dura poco, qualche minuto, ma la spettacolarità dell’evento visto appesi in parete è notevole… indimenticabile.

P.S.: Quella dell'11 agosto 99 è stata l'unica eclisse totale di Sole visibile dall'Europa da 38 anni a questa parte. L'eclisse precedente fu quella del 15 febbraio 1961. Per l'eclisse dell'11 agosto, l'ombra proiettata dalla Luna aveva un diametro di circa 100 km. L'ombra si è spostata da ovest verso est ad una velocità media di 1800 km/h, dall'Oceano Atlantico al Golfo del Bengala. Il vecchio continente è stato attraversato in pieno dalla fascia della totalità. La durata massima della totalità è stata di 2 minuti e 23 secondi in Romania. Solo il 3 settembre 2081 si verificherà un'eclisse totale di Sole visibile di nuovo dall'Europa centrale. In questa occasione l'Italia sarà più fortunata perché la fascia di totalità comprenderà la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Nessun commento:

Posta un commento