Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Trentasei anni in due...


Pizzi Palù 1990

Luglio 1990
E’ una bellissima mattinata di luglio, il cielo è terso e l’aria pungente. Il sole fa la sua comparsa non appena attacchiamo le prime rocce rotte che, con due filate di corda, ci conducono sulla cresta vera e propria. Da qui la cresta si innalza in tutta la sua maestosità, come se fosse una scala che conduce in cielo…
Tiro dopo tiro su ottima roccia fessurata raggiungiamo il torrione verticale che, secondo la nostra relazione, dovrebbe presentare il passaggio chiave della salita.
Conduco da capocordata e, con un poco di timore, comincio a circumnavigare il torrione a sinistra, fino a scovare una bellissima fessura diedro in mezzo agli strapiombi che mi avrebbe dovuto portare sulla cresta.
La relazione grada il passaggio di IV – IV+ ma, con un bel paio di Koflach ai piedi, mi sembra molto impegnativo!
Mi butto capo e corpo nel tiro e, contrariamente a quanto penso, in un batter d’occhio mi ritrovo seduto sulla cresta a recuperare il mio compagno.
Una serie di altri tiri su roccia più rotta in piena esposizione ci conducono alla sciabola nevosa che, con andamento rettilineo, porta in vetta. Che spettacolo!!
Nella foga raggiungiamo la cordata che ci precede e, “inseguendoli” su questa bellissima lama nevosa, raggiungiamo insieme la vetta.
Il fiatone comincia a placarsi; una bella pacca sulla spalla del compagno e una stretta di mano con la cordata che ci precede concludono la mia prima “seria” salita in alta montagna.
Stiamo ancora gustando l’impresa quando uno dei componenti della cordata che ci precedeva dice: “Ma voi… quanti anni avete….” In quel momento ci sentiamo ancora più euforici e, dopo aver fatto una semplice somma, con soddisfazione e poca modestia, rispondiamo: “Trentasei anni in due…”
(Cresta Kuffner, Pizzo Palù Orientale)


Vetta

Nessun commento:

Posta un commento