Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

I topi del Gervasutti


Grandes Jorasses e Petit Jorasses dalla Val Ferret
Giugno 1999
L’obiettivo di questo fine settimana è la ripetizione di una nuova via sulla parete ovest del Petit Mont Greuvetta, bella parete di seicento metri che, purtroppo, sfigura un poco di fronte alla est delle Jorasses.


Petit Mont Greuvetta
Dopo circa due ore di cammino su terreno impervio e poco frequentato, giungiamo sul ghiacciaio delle Jorasses, in vista del bivacco appollaiato su uno sperone roccioso. L’ambiente è magnifico. I ghiacci lo attorniano sui quattro lati e il sole che tramonta dietro le Grandes Jorasses illumina a giorno la sua lamiera. Stanotte dormiremo qui e domattina scenderemo all’attacco della nostra meta.

Grandes Jorasses dal Petit Mont Greuvetta

Ad un certo punto, avvicinandoci al bivacco, notiamo due figure che escono sulla terrazza e, di colpo, gettano qualcosa di grosso sul ghiacciaio.
“Ma… è un materasso! Un materasso? Ma che cavolo stanno facendo quei due…”
Raggiungiamo il rifugio e capiamo l’arcano mistero…
Nei mesi precedenti la nostra visita, il bivacco è stato letteralmente preso d’assalto dai topi (topi??... sul ghiacciaio??...) che hanno divorato un materasso e qualche coperta e lasciato chili di “scorie” in tutto il luogo….!
Che schifo!!
Stanotte dormiremo accucciati in quattro nell’angolo più pulito…della topaia.



N.B.: due anni dopo, la situazione non è cambiata granchè… I materassi e le coperte sono stati cambiati, i topi ci sono ancora nonostante il “mangiare” lasciato da qualcuno per eliminarli.
La prossima volta mi porto un gatto…

2 commenti:

  1. Fa parte del degrado generale del paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione; il più delle volte, però, il degrado è dovuto alla "nostra" maleducazione!

      Elimina