Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Pro o contro ?


Luglio 1994.
Il sentiero si inerpica ripido lungo la montagna in un bosco fitto. Tutto d’un tratto sposto con lo zaino un ramo di un abete e, qualche istante dopo, sento Fabrizio che sbraita.
“Ho perso le lenti… ho perso le lenti!!!” Il ramo è finito diretto sulla sua faccia!
Per una persona con problemi di vista è difficile cercare delle lenti in mezzo ad un sentiero pieno di foglie… per Fabrizio, veramente “cieco come una talpa” un’impresa degna della più grande scalata!! Con calma ritroviamo le lenti e, con un poco d’acqua, anche la talpa riprende a vedere…
Dopo qualche ora ci ritroviamo a sorseggiare del te caldo mentre scrutiamo la parete sud del Badile.
Scrutiamo con attenzione perché l’indomani siamo intenzionati ad aprire una via nuova sulla parete.
La notte passa tranquilla e verso le 7,00 siamo già all’attacco; lo conosciamo bene per aver percorso qualche settimana prima la via Molteni; oggi il nostro obiettivo è quello di salire il quarto pilastro, l’ultimo prima della cresta est.
Subito mi imbatto in un bel tiro di IV-V che ci porta in una zona più rotta dove facilmente raggiungiamo il pilastro; qui un tiro in diagonale a destra su belle lame mi portano sotto una bellissima fessura che solca la parete da destra a sinistra. La fessura si rivela impegnativa ma con una arrampicata stupenda su roccia ottima; ancora qualche tiro più facile e ci ritroviamo in cresta. Un abbraccio e giù veloci verso il rifugio dove scriviamo la relazione della nostra nuova linea.


Badile - Un pensiero per te - 6° tiro
Dopo qualche boccone prendiamo la via del ritorno e veloci raggiungiamo il pianoro della Val Porcellizzo; e qui, mentre tiriamo il fiato, si avvicina una coppia di giovani ragazzi.
La ragazza, in modo serio, chiede: “Scusate, posso farvi una domanda?” “Voi siete favorevoli o contrari ai rapporti prematrimoniali ?!?!”. Io e Fabrizio, poco avvezzi al mondo femminile, ci guardiamo stupiti e insieme, in un unico coro: “Favorevoli!!! favorevoli!!!”.
A questo punto, mentre noi stiamo ancora sorridendo per la domanda, la ragazza si gira verso il compagno e mormora: “ Hai visto, te l’avevo detto! Anche loro sono favorevoli, solo tu no!”
Tra noi scoppia una grande risata e, allontanandoci, Fabrizio sussurra: “Ma proprio a noi che non sappiamo neanche cosa sono le donne doveva capitarci una cosa simile ?!?!”

Nessun commento:

Posta un commento