Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Una via d'altri tempi


Alba

Settembre 2010
Corso di roccia avanzato; prima uscita, destinazione Rif. Omio - Val Masino. E’ da un po’ di tempo che non veniamo qui ad arrampicare con i corsi. Sabato scaliamo su placca in Valmasino; il primo pomeriggio saliamo al rifugio. La sera, dopo una lauta cena, facciamo baldoria nel sottotetto, una specie di topaia riadattata a camerone… Anche gli acari scappano… I nostri rifugisti, ogni tanto, dovrebbero fare un salto in Svizzera e vedere “come” si tengono i rifugi!
La mattina di buon ora saliamo in due cordate, due istruttori e quattro allievi, verso la parete sud della Sfinge. Obiettivo della giornata la via Amosso – Elli, una via ormai semisconosciuta, aperta nei lontani anni ’50. La linea non è molto evidente… evidentissima!

Sfinge - via Amosso-Elli - 1° tiro

Segue per sei-sette tiri di corda una enorme fessura-camino, con bella arrampicata a volte interna a volte esterna sul buon granito del Masino. Continua lungo un tratto di erba per poi raggiungere la cima lungo altri bei diedri.
Una via molto valida, non all’altezza della classica Morbegnesi ma comunque non male.
I pochi chiodi trovati, tranne le soste ora spittate, ci restano in mano.


Sfinge - via Amosso-Elli - 5° tiro
E’ troppo bello uscire dai percorsi classici, quelli che salgono tutti… così facendo si respira ancora l’aria delle vie d’altri tempi!

Nessun commento:

Posta un commento