Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Indigestione



Panorama da cartolina...
Settembre 2010
Seconda uscita del corso AR2, destinazione paradiso Svizzero !
Dopo i soliti inconvenienti dovuti alla disorganizzazione degli allievi, all’alba delle 10.00 giungiamo, dopo cinque ore di auto (!), al posteggio in fondo alla valle di Goschenen.
Destinazione… Bergseehutte.
Riprendo in mano la situazione e riconduco le “pecorelle smarrite” sulla retta via portandole, in meno di un’ora al rifugio. Dopo un veloce spuntino, ci dirigiamo verso la parete est del Bergseeschijen dove trascorreremo il pomeriggio arrampicando su vie di 5-6 tiri per 200m di dislivello.



Alle 18.00 siamo di nuovo al rifugio a goderci l’ultimo sole prima della cena.


Ore 18.30 cena; i gestori ci hanno riservato un’intera sala per noi: che carini !
Poi inizia la cena…
Premesso che in Svizzera non si mangia come in Italia, premesso che si paga di più, tutto ciò premesso…
Un piatto di passato di verdura, una micro porzione (circa 30grammi a testa) di pasta in bianco come secondo condita con cipolle a fette e… un maffin… di tre (dico 3) centimetri di diametro !!!
All’arrivo dei maffin, rigorosamente consegnati uno ad uno dal gestore, ci scappa una risata generale. Umberto, in modo spiritoso, chiede se può prenderne un altro ma gli viene assolutamente negato !
Alla faccia della lauta cena… Uno scalatore che si ferma qui tre giorni fa la fame e al terzo giorno non ha più la forza per arrampicare !!
Per fortuna siamo in gruppo e, ridendo, smorziamo un poco la situazione.
Situazione che, dieci minuti dopo, diventa drammatica quando il gestore ci fa pagare 5 franchi in più a testa dell’importo previsto per la mezza pensione sostenendo che, nel pomeriggio, il cambio del franco svizzero era variato tantissimo…!!!
Inutili le nostre rimostranze, anche in tedesco !!
Di sicuro ha perso 15 potenziali futuri clienti italiani…
La bellezza del luogo però ci permette di dimenticare in fretta l’accaduto e, dopo una notte tranquilla, la mattina alle otto siamo già alla base delle enormi placconate della parete sud del Bergseeschijen per salire diversi itinerari fra i quali la bella Tonis Lust, che ci riserverà lunghezze entusiasmanti su ottimo e ruvido granito accompagnato da un panorama fantastico sull’enorme ghiacciaio del Dammastock.










Nessun commento:

Posta un commento