Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Luna Calante...


Giugno 2009
Ritorniamo all’Eldorado.
Stavolta una via, l’unica a parte qualche tratto, interamente in fessura: Motorhead.
Ha la fama di essere una delle vie più belle ed estetiche delle alpi. E lo è, a ragione.
Partiamo il mattino presto; al primo sole siamo all’attacco. Subito aderenza… sul nevaio ripido per raggiungere la roccia; si rivelerà uno dei passi più impegnativi della salita!
Saliamo belle fessure ben proteggibili;


Motorhead - 1° tiro
la sveglia arriva al terzo tiro, un diedro verticale con fessurina di fondo svasata dove è difficile proteggersi adeguatamente.
Il segreto è non fermarsi ma… non è semplice; in caso di “decollo” la planata è mooolto lunga, come d’altronde su tutti i tiri dell’Eldorado.
Gianca passa bene ma deve azzerare qualche friendino.


Motorhead - 3° tiro

Motorhead - 3° tiro
Mi tocca da secondo e, magicamente, lo passo in libera, non fermandomi.
La salita prosegue lungo tiri in fessura stupendi, tutti da proteggere.


Motorhead - 4° tiro

Motorhead - 5° tiro


Motorhead - 7° tiro
Il tiro chiave risulta essere il più semplice in quanto ben chiodato e su placca tecnica. Segue un tiro più semplice ed un’altro gradato quarto grado superiore, in placca… quarto grado talmente liscio ed improteggibile da far rabbrividire il più esperto dei placchisti!

Motorhead - la placca di 4° grado
La salita riprende lungo lame e muri fessurati fino ad un altro tiro chiave, quello del tetto. La pompa comincia a svanire e usciamo con l’aiuto di un provvidenziale friend.


Due tiri in fessure più semplici ci portano in vetta.


Una stretta di mano, una barretta e giù veloci lungo il “paciuch” (pantano) della via normale. Alle 17.00 siamo seduti sulla terrazza di un bar al Grimsel con una bella birretta in mano. Questa è la vita degli alpinisti!
La Luna Calante Svizzera, per le fessure rivolte a ovest (in contrapposizione a Luna Nascente le cui fessure sono rivolte ad est), si è rivelata semplicemente stupenda!

Nessun commento:

Posta un commento