Benvenuti nel mio Blog!
Un diario personale dove cercherò di non farvi trovare solo gradi e prestazioni sterili ma emozioni legate alle salite, paure condivise con amici, strette di mano, abbracci, racconti semplici e quant'altro ci consenta di sognare...

Quindici anni dopo



Dopo molti anni, ritorno come esaminatore al corso INA - parte alta montagna su quella che è stata per me una delle prime salite in ambiente.
Gli allievi sono agitati, come è logico che sia; io sono “eccitato”.
Per loro una salita d’esame, per me un ritorno a quello che fu il mio battesimo!
Ero da poco maggiorenne e il mio compagno minorenne.
Ho dei ricordi nitidi e dei ricordi sbiaditi della stessa salita.
E’ nitido il ricordo del bastione roccioso centrale scalato al sole e la bellissima sciabola finale di neve e ghiaccio. L’arrivo in vetta, i complimenti di chi ci aveva preceduto e l’incontro con mio padre a metà ghiacciaio.
Più sbiaditi i contorni: l’avvicinamento, i primi tiri, il ritorno.
Ma quando arrivo all’attacco e vedo la parete sopra la mia testa, i ricordi sbiaditi si fanno più vivi.
Mi torna ancora in mente il superamento della placca iniziale, poi i facili tiri lungo lo sperone, le rocce mediane, tutto… Poco alla volta tutto riaffiora nella mia memoria! Che ricordi… Sono passati ormai 15 anni da quella salita ma sembra ieri…
Più salgo più mi convinco dell’incoscienza che avevamo avuto ai tempi. Quell’incoscienza che è però necessaria… che ci ha permesso, passo dopo passo, di maturare e diventare consapevoli.










Nessun commento:

Posta un commento